Quando si parla di diete per il dimagrimento esistono due principali alternative: le cosiddette diete low fat, che puntano a limitare il più possibile il consumo di alimenti grassi, e quelle low carb, indirizzate piuttosto a limitare carboidrati e zuccheri dall’alimentazione.
Ma fanno ingrassare più grassi o carboidrati?
Ogni grammo di grassi ha 9 kcal/g contro 4,5 Kcal/g (circa) di carboidrati e proteine. Questo va tenuto presente ma quello che conta è sempre il bilancio energetico totale. Se le entrate sono superiori alle uscite l’eccesso viene immagazzinato come riserva a prescindere dai nutrienti assunti.
I grassi inoltre rivestono ruoli essenziali nel nostro organismo: rappresentano i principali precursori delle nostre membrane cellulari, costituiscono importanti precursori ormonali, trasportano le vitamine nel sangue, ecc.
I grassi non vanno dunque demonizzati ma è importante saper scegliere quelli che fanno bene al nostro organismo (come i grassi monoinsaturi e i polinsaturi essenziali omega-3 e omega-6) limitando invece l’assunzione con la dieta quelli più dannosi (come grassi saturi, idrogenati e trans).
Ti è piaciuto l’argomento?
Iscriviti ora e ricevi ogni settimana nuovi aggiornamenti!
No spam. Solo consigli che aggiungono valore al tuo stile di vita.