Skip to main content

Corsi di YOGA a Jesi

Cambia te stesso e avrai fatto la tua parte per cambiare il mondo.
Paramahansa Yogananda

Ananda Yoga: l’Hatha originario

L’Ananda Yoga è lo stile di Hatha Yoga originario che affonda le proprie radici nella tradizione. Quando si pratica si percepisce un’aura magnetica e una connessione profonda con una Coscienza più alta.

Si basa sugli insegnamenti di Paramhansa Yogananda, considerato il Padre dello Yoga in Occidente in quanto ha diffuso la scienza del Kriya Yoga e della Realizzazione del Sé dall’India in America e progressivamente in tutta Europa.

L’Ananda Yoga, è stato fondato da Swami Kriyananda, suo discepolo diretto, che ha applicato i suoi insegnamenti all’Hatha Yoga rendendolo così una scienza sacra.

Dal corpo si arriva a realtà più profonde: la mente, l’energia e l’anima fino a percepire un profondo senso di Unione con il Tutto che ci circonda e che è già in noi ma non si può comprendere mentalmente: la pratica ci conduce a questa comprensione intuitiva.

3kona yoga 3 kryananda | 3kona
Swami Kriyananda
3kona yoga 2 | 3kona

Lo Scopo dell’Ananda Yoga

Lo scopo è sviluppare la consapevolezza infatti lo yoga è un’avventura nella consapevolezza che ci porta a scoprire che siamo esseri divini.

Le posizioni sono un processo di scoperta graduale delle potenzialità del corpo: l’avventura nella consapevolezza inizia con la consapevolezza del corpo, di ogni suo movimento  e di ogni muscolo impegnato nel movimento.

Praticando Ananda Yoga siamo totalmente QUI E ORA sul tappetino, onnipresenti nel corpo a compiere un viaggio concreto da scienziati.

Ma c’è di più.

Dietro ogni Asana c’è energia e ancora più dietro c’è uno stato di coscienza, una qualità già presente in noi che affermiamo con il corpo, attraverso gli Asana e con la mente attraverso le affermazioni (caratteristica che distingue l’Ananda Yoga da tutti gli altri stili).

Quando entriamo nelle posizioni ripetiamo mentalmente una frase che porta luce nella nostra mente e nella nostra vita attraverso la pratica costante.

Armonia: nel corpo, nella mente e nell’anima.

“Lo yoga è multidimensionale, mentre pratichi le posizioni yoga dovresti sentire che non sei solo un corpo fisico. Noi siamo esseri trini: queste tre dimensioni (corpo, mente e anima) non sono separate, a sé stanti, ma ognuna fa parte dell’altra.” … “

Poiché yoga significa Unione, esso implica un’armonia perfetta tra corpo, mente e anima.”

Cura per il corpo

L’Hatha Yoga è uno dei migliori sistemi noti all’uomo per alleviare i problemi di natura fisica… Le posizioni yoga aiutano a creare in noi un gioioso senso di vitalità e benessere.

Cura per la mente

È difficile modificare le proprie caratteristiche mentali: ancora più arduo è riuscire a vedere la propria mentalità in modo oggettivo. Modificarsi sul piano fisico invece, è un’impresa relativamente semplice… Armonizza il tuo corpo e sarà più facile armonizzare la tua mente

Cura per l’anima

A livello spirituale lo yoga implica l’Unione del piccolo sé con il Sé più elevato: l’unione dell’ego con la vastità della Coscienza cosmica e l’unione dell’anima con la sua Sorgente Infinita: Dio

Lo scopo finale dell’Ananda Yoga è la meditazione

“L’Hatha Yoga è il ramo fisico della scienza della meditazione del Raja Yoga…uno degli scopi principali dell’Hatha Yoga è quello di preparare il corpo alla meditazione.”

In origine le posizioni aiutavano a rilassare il corpo per meditare ritirando la coscienza dal corpo: gli Asana ti aiutano ad entrare in stati sempre più profondi, preparano corpo e mente all’immobilità e aprono il cuore rendendo più facile la pratica della meditazione.

L’Ananda Yoga è meditazione in movimento, una danza spirituale in grado di cambiare tutto il nostro essere.

3kona esercizi ricarica energetica 1 | 3kona
Irene yoga 3 | 3kona

Con Irene Alberici Istruttrice di Ananda Yoga
Yogananda Academy of Europe  

Orario delle lezioni

  • Lunedì ore 13:00 – 14:30
  • Martedì ore 19:00 – 20:30
  • Mercoledì ore 10:30 – 12:00
  • Giovedì ore 17:00 – 18:30
  • Venerdì ore 18:30 – 20:00
  • Sabato ore 9:00 – 10:30

Le lezioni si svolgono presso il Centro 3KONA di Jesi

MG 8790 | 3kona

Vuoi partecipare alla lezioni di Yoga?

Contattaci per info su prezzi e iscrizione