salmone marinato al tè e verdure di stagione
Ingredienti
- 150 g filetto di salmone selvaggio abbattuto
- 100 g finocchio mondato
- 1 arancia non trattata
- 100 g sale fino
- 80 g zucchero
- 2 cucchiaini tè aromatizzato con anice cannella zenzero e pepe
- 5 g olio evo
- qualche chicco di ribes rosso
Istruzioni
- Il giorno prima miscelare il tè aromatizzato con il sale e lo zucchero. Immergere il filetto di salmone selvaggio, precedentemente abbattuto, nella marinatura, chiudere in un contenitore ermetico o in un sacchetto con il metodo del sottovuoto e lasciar riposare in frigorifero per almeno 9-12 ore.
- Togliere il pesce dal contenitore, eliminare eventuali residui con carta assorbente inumidita o passare velocemente sotto l'acqua fredda.
- Servire con il finocchio tagliato sottilmente, metà arancia pelata a vivo e il ribes. Condire con il succo dell'altra metà di arancia mescolata all'olio e un pizzico di sale.
Note
se non avete il tè aromatizzato, preparate un misto di spezie, finocchi, pepe, cannella, semi di cumino, semi di finocchio, zenzero e anice, frullate tutto e componete il vostro personale mix per marinature. se non trovate il pesce abbattuto almeno 3 giorni prima comprate il pesce, congelatelo e lasciatelo in freezer dai 3 ai 4 giorni, poi fatelo scongelare in frigorifero a temperatura ambiente.